45 anni. I numeri parlano da sè. Com'è cambiato il mondo?
1965: Nascono i Doors e Pink Floyd, i Beatles sono all'apice della carriera e ricevono l'onoreficenza di membri dell'impero britannico dalla regina. Andare sulla Luna è un sogno e si parla di progetti. Partono i primi bombardamenti americani sul Vietnam, allora il mondo era diviso in due: i filo americani e i comunisti. Il rischio di guerra fredda era alle porte, il muro di Berlino compiva il suo terzo anno di vita e pensare di poter viaggiare low cost in Europa era pura utopia. L'Unione Europea aveva 6 membri (ora siamo a 27). Maradona aveva 5 anni mentre Pelè era all'apice della sua carriera. Moratti jr. aveva solo 20 anni, un pischellino si direbbe oggi, Mourinho appena 2, mentre tutta la rosa dell'inter non era ancora nata. L'Iran era un'alleato americano (ancora per 13 anni), Aldo Moro era vivo, Provenzano iniziava la sua latitanza, l'Afghanistan non aveva il benchè minimo problema di fondamentalismo islamico, iniziavano a circolare idee nuove sul mondo giovanile, a malapena funzionava la televisione, non esistevano ancora emittenti private, radio libere, sky pay per view e menate varie. La popolazione mondiale era di: 3.334.874 persone. Andreotti era ministro della difesa. Era un periodo di crescita economica e tutti stavano bene.
2010: l'America è ancora in guerra, c'è crisi i paesi rischiano la bancarotta, è arrivato l'euro, l'Africa si appresta ad ospitare il primo mondiale della sua storia, i Beatels sono rimasti in 2, mentre Jim Morrison riposa in pace a Parigi. Il calcio si guarda in streaming su ingternet o in pay tv con la parabola ed il decoder, Internet da servizio militare è necessità di uso comune, Facebook-Twitter-Msn-Mail hanno rivoluzionato la comunicazione, il telefono é senza fili, tascabile e portatile, la musica si ascolta su apparecchi digitali e non analogici, la tele offre l'alata definizione ed il 3d, l'America ha il suo primo presidente nero, i talebani sono una minaccia, dopo esser stati una risorsa, non c'è più guerra fredda ma guerra preventiva. Le Coree sono ancora divise mentre il Vietnam lentamente esce dal conflitto e si apre al mondo. La Jugoslavia e la Cecoslovacchia non esistono più, l'URSS non esiste più e ha partorito Ucraina, Lettonia, Estonia, Lituania,Georgia, Azerbajgian,Armenia, Kazakistan, Kirghizistan,Turkmenistan, Uzbekistan, e al suo interno si combatte per la liberazione dell'Ossezia e della Cecenia. La Cina da minaccia è diventata la maggior potenza ecnomica e nonostante l'oppressione e la negazione dei diritti umani in Tibet e Xinjiang il mondo chiude un occhio e lecca il culo. Oggi il mondo conta circa 6 milardi di persone, un terzo vivono in Cina ed India. Andreotti è senatore a vita.
E nel mezzo?
Bè han costruito le torri gemelle e le han buttate giu, ci son state due guerre del golfo (una ancora in atto), stragi di mafia, è crollato il muro di Berlino, l'uomo è stato sulla Luna, l'Italia ha vinto 2 mondiali ed un Europeo di calcio, il Milan 6 coppe dei Campioni, la Juve 2, Il Cagliari ed il Verona han vinto uno scudetto, la Sampdoria e la Roma son arrivate fino alla finale di Champions, c'è stata Calciopoli, il '68 e la sua rivoluzione culturale, un'attore americano è diventato presidente degli Stati Uniti mentre un ex-culturista governatore della California, son morti Hitchcock, Picasso, Chaplin e Mao Tse Tung.
Nessun commento:
Posta un commento