venerdì 5 novembre 2010

Foursquare

L'ultima novità in fatto di socialnetwork è Foursquare. Come facebook anche questo sito funziona in maniera abbastanza semplice e si basa sulla segnalazione del luogo in cui ti trovi al momento arricchendola con considerazioni personali. (sei al bar x e scrivi @bar x a mangiare). Il limite maggiore (ma forse il motivo che lo salverà dal degenero che regna su facebook) è che si può utilizzare soprattutto con smartphone o telefono con accesso ad internet, dal proprio computer di casa o lavoro gli spostamenti segnalabili sono più limitati.
Come riporta anche Wired:
L'uso di Foursquare è estremamente semplice: per ogni luogo visitato si ottiene un punteggio e più i checkin nello stesso posto saranno numerosi, più alte sono le probabilità di diventarne il sindaco. Sia con la classifica a punti, sia con il numero di poltrone conquistate non è ancora chiaro cosa farci. Ma è divertente segnalare la propria posizione agli amici, anche grazie alla condivisione dei propri spostamenti su Facebook o Twitter. Specie se per ogni luogo taggato si lascia un commento, visibile a chiunque passerà dopo di voi: un suggerimento sul piatto tipico o un'informazione utile.
"Il vecchio Conosco il barista, digli che sei mio amico e ti offre da bere oggi passa per Foursquare", continua Tommaso. "Capita così che qualcuno inizi a lanciare qualche piccola iniziativa locale. Inoltre è successo qualche volta che arrivo in un nuovo ristorante e scopro i piatti forti o inizio a scoprire una zona a partire dai suggerimenti dei contatti. Molti pensano che il bello di 4sq sia solo nei badge da sbloccare e nelle cariche da sindaco. L'aspetto ludico è solo un abile stratagemma per popolare il servizio senza sforzo e in maniera divertente".
Ci sono gia tentativi di imitazione, vedremo se la strada di questo programma avrà il successo di Facebook e Twitter o passerà brevemente in secondo piano

Nessun commento: